Se cercate sul Web una definizione di cuscinetto potreste trovare qualcosa del genere: un dispositivo meccanico atto a ridurre l'attrito prodotto dal movimento lineare o rotatorio di due oggetti.
Nonstante il primo brevetto di cuscinetti risalga alla fine del 1700 è incredibile pensare che Leonardo, nel XVmo secolo, fu probabilmente il primo ad abbozzare lo schizzo di un cuscinetto.
Curiosità: Timken è considerato l'inventore dei cuscinetti a rulli conici ed è sinonimo di innovazione e qualità dal 1899.
Insomma questo componente meccanico possiede delle caratteristiche che lo rendono indispensabile in ogni situazione in cui vi sia da facilitare il movimento e ridurre l'inevitabile attrito che è generato da qualsiasi cosa si muova.
Vista la mia passione per i cuscinetti ed una discreta esperienza accumulata in alcuni decenni di attività , ho pensato di dedicare uno spazio nel nostro sito a questo componente meccanico, illustrandone le caratteristiche, dando consigli, qualche spiegazione tecnica e, perché no, informando chi è interessato all'acquisto di quali cuscinetti abbiamo disponibilità nel nostro magazzino ponendo l'accento su quei particolari che risultano fuori produzione o di scarsa reperibilità .
Nella tabella di seguito ho inserito alcuni degli articoli che possiamo fornire con consegna immediata presso il negozio, se sei interessato puoi contattarmi attraverso il form che trovi a questo link oppure scrivendo un email a azienda@ferriadelio.it per qualsiasi informazione o preventivo.
Per ricerca nella seguente tabella, premere F3 e digitare il codice desiderato.